La canestra di frutta Omaggio a Caravaggio
Riproduzione d’autore di Del Bene
Ho voluto rendere omaggio a Caravaggio con la riproduzione della “Canestra di Frutta” con tecnica olio su tela 60×80. Il dipinto realizzato dal pittore tra il 1594 ed il 1958.
Nota anche con il nome antico di Fiscella è stato dipinto dal pittore con la tecnica olio su tela di 31 cm di altezza e 47 di lunghezza, conservato nella Pinacoteca Ambrosiana di Milano.
Commissionata dal cardinale Del Monte è presente nella collezione del cardinale Federico Borromeo già dal 1607 (Canestra di Frutta).
(descrizione tratta da Wiki) “Un quadro di lunghezza di un braccio, et di tre quarti all’incirca di altezza, dove in campo bianco è dipinto un Canestro di frutti parte ne rami con lor foglie, et parte spiccati da essi/fra questi vi sono due grappoli di uva, uno di bianca, et l’altro di nera, fichi, mele, et altri di mano di Michele Agnolo da Caravaggio“
Wikipedia
Recensioni su altri siti
Una splendida recenzione sulla canestra di frutta del Caravaggio è recensita dal sito www.arteworld.it
“Perché Caravaggio canestro di frutta presenta queste continue contraddizioni? Non si tratta di una scelta casuale, anzi: l’artista, per mezzo di tutti questi dettagli, vuole porre l’attenzione sulla fragilità e la caducità della vita.“
www.arteworld.it